|
Materiali utilizzati:
- Trasparente bicomponente da carrozzeria (vernice e catalizzatore) - pistola a spruzzo con ugello adeguato - compressore da hobbistica o con portata d'aria sufficiente - diluente specifico e diluente per il lavaggio - luogo ben aerato in cui operare - maschera di protezione ai carboni attivi |
Preparazione:
La stesura del trasparente è un'operazione molto delicata e la procedura può variare di molto al variare delle condizioni ambientali in cui si opera ed al variare dei prodotti/attrezzature utilizzati. Questa breve guida vuole solo dare un'idea di massima sulla procedura da seguire e non pretende di esaurire in alcun modo l'argomento.
Questa operazione è una fase molto delicata, sbagliare questa operazione può compromettere anche gravemente tutto il lavoro svolto.
Se la superficie non è stata trattata correttamente si potranno avere crepe nel colore o danni più gravi sul disegno realizzato, perchè il trasparente quando si distende "tira" fisicamente la superficie sottostante ...e se non è ben ancorata viene portata via...
La quantità corretta di prodotto spruzzato è fondamentale: se è troppo cola, se è troppo poco si crea l'effetto buccia d'arancia.
|
Esecuzione / Finitura
La procedura è questa:
- bagnare abbondantemente per terra in modo da bloccare l'eccessivo movimento di polvere in ambiente (se si è all'aperto o in locali ben aerati, nel forno di verniciatura questa operazione non serve)
- se possibile (in base alle vernici usate) pulire bene il pezzo con diluente antisiliconico.
- pulire la superficie con un apposito panno antistatico per togliere pulviscolo e altre porcherie e per scaricare da cariche statiche il pezzo (attirerebbero la polvere e si creano soprattutto su pezzi in plastica)
- preparare la vernice secondo le prescrizioni in genere presenti sulla confezione (vernice - catalizzatore - mescolare bene - aggiungere il diluente - mescolare bene)
- versare la vernice nella pistola filtrandola con una calza o con appositi filtri microporosi
- spruzzare mezza mano sul pezzo partendo dai bordi e finendo al centro
- attendere che la vernice spruzzata "tiri" ovvero che diventi appicicaticcia (per provare ciò spruzzare del trasparente su un pezzo a perdere in modo da poter valutare questo aspetto), questo tempo è influenzato da diversi fattori (temperatura, umidità, tipo di catalizzatore e diluente utilizzati)
- spruzzare una mano piena con la stessa modalità
- attendere che la vernice spruzzata "tiri"
- spruzzare un'altra mano piena
- non toccare più nulla per 24 ore
- lavare bene la pistola con diluente da lavaggio apposito |
Protezione
Se c'è bisogno di altre mani, opacizzare o carteggiare ad acqua il trasparente asciutto (anche per questo il tempo è variabile, in genere una giornata può essere sufficiente), pulire accuratamente la superficie e ripartire col procedimento. |
articolo/prova di Pdani
|